giovedì 2 febbraio 2012

Miles "nevoso"


Neve! Neve! Neve!...le scuole chiuse...PER OGGI!!
Ieri l'intero istituto del liceo classico, come antichi soldati temerari, ha affrontato il gelo, la fame, la pioggia...per andare a vedere l'opera teatrale "Miles Gloriosus".
L'opera teatrale è un rimaneggiamento di quella di Plauto (255 a.C-184 a.C). Innanzitutto è una commedia, ciò prevede l'interazione degli attori con gli spettatori.
La storia narra del giovane Pléusicle che ama la Bella Filocomàsio. Durante un'assenza del giovane, la ragazza viene rapita dal miles Pirgopolinìce, un soldato fanfarone e gradasso, a cui il parassita Artòtrogo fa credere, in cambio di lauti banchetti, di essere irresistibile con le donne. Palestrione, servo di Pleusicle, parte per avveritre il padrone di ciò che è accaduto, ma viene rapito dai pirati e finisce per essere donato proprio al miles!
La vicenda si svolge ad Efeso, dove, Pleusicle, avvertito di nascosto da Palestrione, si fa ospitare da Periplecomeno, un simpatico e compiacente amico del padre, in una casa contigua a quella del miles. Palestrione pratica una breccia nel muro di confine tra le due case, consentendo ai due amati di incontrarsi. Ma Scèledro,servo del Miles, li scorge mentre si baciano, e costringe Palestrione, sollecitato da Periplectomeno, a escogitare una serie di inganni per salvare i due amanti, fingendo che esista una gemella di Filocomasio.La commedia ha una svolta! Palestrione fa credere al Miles che la moglie di Pericleptomeno sia pazzamente innamorata di lui il quale, infiammato dalla nuova avventura, libera sedutastante Filocomasio e Palestrione. Purtroppo quando entra in casa di Periplectomeno per l'appuntamento galante, trova un marito furibondo e i servi pronti a fustigarlo per adulterio.
Lo spettacolo doveva iniziare alle 16 ma  gli attori ci hanno messo un "pò di più a venire"per colpa della neve...un buon attore si deve fare sempre attendere ;-)
Vicino a noi di era seduto il Don di religione..simpaticissimo e sempre pronto a farci sorridere.
Don:mi puoi mettere il giacchetto nel posto di fianco al tuo?
Chiara: Certo!
Don:Grazie =)
Chiara:Prego, prego
Don: Fai bene a pregare.
Durante l'opera teatrale gli attori hanno interagito dignitosamente con il pubblico come quando hanno scrollato Paglia oppure.... ^-^
Nella sequenza dove appare la moglie del vicino, pronta per ingannare il Miles, lei dice:-Per caso è un uomo passionale come..questo!- indovinato a chi va in braccio??...a "Filosofo"!!
"Latina",lì al fianco, si spanciava dal ridere e da parte nostra ci sono stati dei grandi applausi :-Filosofo! Filosofo!Filosofo! Filosofo!-
...è stato chiamato addirittura "preside"!
--->Ha fatto proprio colpo ^-^ <3 <---
Da noi non c'era la Vanessa Incontrada.
-Cavolo!-esclama il Don-io sono venuto solo perché sapevo che c'era lei ! ;-)
http://www.altarimini.it/News43140-a-presa-diretta-con-il-teatro-antico-il-progetto-del-liceo-classico-di-rimini.php
http://www.nqnews.it/news/132806/Plauto_apre_il_teatro_ai_ragazzi.html

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...