domenica 11 settembre 2011

Compleanno mamma

Se devo ammetterlo, il compleanno di mia mamma è stato l'8 settembre, ma un disguido di rete mi ha reso inaccessibile internet.
Credo che coloro che abbiano commesso questo delitto siano stati gli operai che lavorano dietro casa mia a una nuova palazzina.
Va beh, li perdono ;-) Stanno quasi 10 ore sotto il sole a lavorare, lavorare. Credo che fra poco al posto di una classica palazzina ci ritroveremo una sfinge egiziana ;-)
Per l'intera giornata ho deciso di cucinare io e lasciare, per una volta, la mamma in "panciolle".
La sera prima ho gonfiato 12 palloncini da sola...verso l'undicesimo ho iniziato a vederci doppio.
Poi ho creato con la carta crespa rossa, viola e rosa dei fiocconi che ho unito al palloncino ed ecco qua:

Liberamente sono stati attaccati in giro per tutta casa:

Quella stessa sera ho infornato anche "le brioches"  classiche siciliane prese da "Cotto e Mangiato".
Purtroppo non ho foto da mostrarvi ma ammetto pubblicamente che sono state davvero ottime.
Ingredienti:
250 gr di farina
250 gr di farina manitoba
250 gr di acqua
50 gr di strutto
50 gr di zucchero
10 gr di sale
1 tuorlo per spennellare
20 gr di lievito di birra
Procedimento:
  1. Mescolate tutti gli ingredienti in un recipiente
  2. formate una palla solida sul tagliere
  3. rimettete la palla nel recipiente
  4. lasciate lievitare per 1 ora abbondante con sopra uno straccio e fate attenzione che non ci siano ventole o condizionatori a rovinate il dolce riposo della pasta.
  5. formate le brioches che dovranno essere poco più grandi una pallina da ping-pong
  6. mettetele su una teglia coperta da carta da forno
  7. copritele con uno straccio 
  8. lasciate lievitare per un'altra ora abbondante
  9. spennellatele con il tuorlo 
  10. cuocete in forno a 200° (ventilato) per 10 minuti.
Avete problemi a realizzare la forma classica della brioches/croissant??
Niente panico =D Ecco il "lydia-trucco"^-^ preso dal libro"Torte, Crostate, Pasticcini" di "Scuola di cucina" di "Fabbri editore".
  1. Stendete la pasta a forma di rettangolo dallo spessore piuttosto sottile.
  2. tagliate la pasta in triangoli isosceli di base circa 10 cm e altezza 12 cm (quanta geometria :-S)
  3. spennellate i bordi con un po' di tuorlo sbattuto
  4. arrotolate i triangoli su se stessi iniziando dalla base
  5. curvateli leggermente in modo da dar loro la forma di una mezzaluna.
Se quella stessa sera in cui sono state sfornate non controllavo mio babbo...credo che non sarebbero rimaste sul piatto neanche le briciole per la colazione del giorno dopo...CHE GUAIO!! 
Dopo essere andata a letto alle 2 di notte la mattina mi ha vista sveglia alle....6:30!!!! 
Che incubo...X-P  Ma almeno così ho servito a mia mamma il buon latte caldo con caffé e brioches con marmellata e Nutella....una bontà :-P
Anche Al si è svegliato (credo di aver fatto troppo rumore) e ha voluto dare subito il suo regalo a mia mamma       che era ancora, per così dire, "nel mondo dei sogni".
Ecco il suo regalo:
un biglietto d'auguri disegnato appositamente da lui..che difficile è stato fargli mantenere il segreto ;-)

Invece quando mia mamma inizia a recuperare coscienza le do il mio o meglio...i miei:
Una mia storiella in esclusiva di Polly ^-^ formato biglietto d'auguri
Polly è sempre fonte di ispirazione per me. Ahahaha
un'agenda stile rinascimentale e una collana ornata da una vera pietra ...
sapevo che le sarebbero piaciute =)
A pranzo siamo andiati dai miei nonni a festeggiare e per cena ...il menù prego!

  • Un calzone al prosciutto e formaggio di "Cotto e mangiato" leggermente modificato da me sulla dose degli ingredienti perché ho trovato solo pasta sfoglia tonda e non rettangolare come dice la ricetta.

Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia
200gr di ricotta
3 sottilette
150 gr di prosciutto cotto a fette
sale e pepe

Procedimento:
  1. Stendere la pasta sfoglia su una teglia foderata da carta da forno (ricordate di lasciare 4-5 cm di bordo)
  2. mettete uno strato di ricotta
  3. uno di sottilette spezzettate
  4. uno di prosciutto
  5. e ancora uno sottile di ricotta
  6. condite con sale e pepe a piacere
  7. chiudete il calzone a metà 
  8. schiacciate con le dita i bordi in modo che non esca il ripieno durante la cottura
  9. cuocete in forno a 180° (ho usato il ventilato) per 20 minuti.




    Sono stata molto fedele alla ricetta originale tranne che per il pomodoro fresco..in famiglia non ne siamo affatto amanti e dovevo sostituirlo in qualche modo...

    Ingredienti:
    2 rotoli di pasta sfoglia
    un po' di passata di pomodoro allungataq con un cucchiaino di olio e.v.o (extravergine di oliva) e un pizzico di sale
    origano 
    2 mozzarelle

    Procedimento:
    1. Stendere un foglio di pasta sfoglia 
    2. metterlo in una teglia foderata da carta da forno
    3. Cospargete con alcuni cucchiai di pomodoro (lasciate 4-5 cm di bordo)
    4. mettete la mozzarella tagliata a fette
    5. una manciata di origano
    6. Ricoprite con il secondo rotolo di pasta 
    7. schiacciate i lati in modo che non esca il ripieno
    8. Infornate a 180° (ventilato) per 20 minuti
    Se preferite una crosta più dorata, scaduto il tempo di cottura di 20 minuti, aggiungete altri 5 minuti a 200°. Appena passati togliete dal forno.

    • Torta di mele per dessert...una ricetta esclusiva di "Benedetta Parodi" ma è stata un vero fiasco...le troppe mele e il mancato suggerimento di aggiungere del lievito hanno impedito alla torta di lievitare ed è rimasta cruda all'interno. Eppure all'apparenza sembrava buona:
    disdetta =(
    La mamma è sempre la mamma

    4 commenti:

    1. ciao e grazie x essere passata da me,mi ha fatto piacere e vedo che le mie ricette ti riescono quindi sono contenta...e vedo pure che amiamo entrambi la benny...ancora meglio!

      RispondiElimina
    2. Senti Lydia che dici di venire oggi a casa mia a preparare anche a me tutte queste prelibatezze visto che OGGI E' IL MIO COMPLEANNO ?!?!? Sarebbe bellissimo visto che son pure io mamma... vedi un po'... solo che mio figlio Matteo (teenager maschio) si e' limitato a dirmi, AUGURI ! e poi tutto il resto, al solito ...lo faccio io ! :-)
      Ho bigiato solo l'ufficio ! Ferieeeeeeeeeeeeeee
      ciao :-)

      RispondiElimina
    3. =) Ame farebbe molto piace festeggiare il compleano insieme a te =D
      Ancora doppi auguri!! ;)

      RispondiElimina
    4. cavolo la scuola la prx week ?? very very fortunella sei !!! :-))) grazie per gli auguriiiiiii !!!

      RispondiElimina

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...